arte musica e cultura dal litorale nord di Roma

LADISPOLI - Archeologia La villa romana sul lungo-mare di Palo

19.01.2012 15:20
 

A cura di Stefania Maccioni - storica dell'arte

 

Sul lungo-mare di Ladispoli recentemente sono stati ritrovati importanti reperti archeologici. Si tratta di reperti musivi di una casa o villa romana che dopo essere stati riportati alla luce dagli scavi del 2001-2002, sono stati restaurati da Sergio Salviati e resi fruibili a chiunque decida di fare una passeggiata sul lungo-mare della zona di Palo, appunto nei pressi di Ladispoli. Tutto il lungo-mare ha avuto una giusta risistemazione appunto per accogliere tale importante area archeologica.

Il ritrovamento è importante e particolare quanto logico e consequenziale. In epoca etrusca, infatti, nella zona di Ladispoli sorgeva il porto di Alsium, che insieme a quello di Pyrgi, l’attuale S. Severa, era uno dei più importanti porti di Caere, la città dell’Etruria meridionale più sviluppata tra VII e IV sec. a.C. Era dunque una zona di grande importanza per gli scambi commerciali non solo con le altre città del mediterraneo ma anche con la vicina Roma. L’espansione di Roma in Etruria cominciò con le prime guerre contro Fidene e Veio nel 425 a.C. , per poi proseguire in una continua conquista. Cerveteri dovette sottomettersi nel 351 a.C. ottenendo la cittadinanza romana senza suffragio. Così Alsium nel 247 a.C. divenne colonia marittima romana. A questo periodo risalgono le ville romane della zona compresa questa ritrovata a Palo di cui rimane il bellissimo pavimento a mosaico in buono stato di conservazione. Numerosi sono i ritrovamenti di epoca romana nella zona: sulla via Aurelia si è ritrovata una costruzione del 241 d.C., altre ville rustiche e ville marittime, una villa alla Posta Vecchia, un’altra a S. Nicola.

Sui reperti della villa di Marina di Palo l’archeologa Vincenza Iorio ha tenuto una dettagliata e completa relazione al X convegno internazionale tenutosi a Conimbriga in Portogallo dal 28 ottobre al 3 novembre 2005. L’incontro è stata l’occasione per far conoscere la rilevanza storica del nostro territorio nei pressi di Roma e le testimonianze archeologiche che lo caratterizzano.

 

 

Cerca nel sito

Contatti

etruriaromana.com

    Orario autobus da e per Ladispoli

 

 

Recupero anni scolastici

 

SCONTO 50%
 
Info: Scuola Estro Armonico
329.7157249